Created with Sketch.

Trattamento disturbi dell’appredimento Torino

Trattamento DSAIl CPL è il primo Centro privato per la diagnosi ed il trattamento dei DSA (Disturbi Specifici Apprendimento) in Torino e Provincia, Rivoli e Val di Susa.

Trattamento disturbi dell’appredimento Torino attraverso una equipe multidisciplinare. Il nostro gruppo è composto da professionisti specializzati:

  • Neuropsichiatra Infantile
  • Psicologo e Psicoterapeuta
  • Logopedista
  • Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva

Vengono garantiti i requisiti necessari ai fini della diagnosi dei DSA, così come richiesto dall’ultimo decreto legge del 2014 (cfr. DGR 16 Regione Piemonte e decreti legge allegati).

Il primo colloquio informativo con i referenti del Centro è GRATUITO.

Si effettuano inoltre valutazioni diagnostiche con batterie specifiche aggiornate anche per ragazzi ed adulti (valide in ambito universitario, lavorativo e per l’esame della Patente di guida).

Viene rilasciata la relazione clinica completa ed a norma di legge durante una restituzione congiunta e l’eventuale proposta di un progetto rieducativo/educativo, per il quale il CPL si avvale anche del servizio innovativo di teleriabilitazione a distanza per un trattamento intensivo ed efficace.

I corsi di formazione CPL

Il CPL organizza in sede e presso le strutture scolastiche CORSI DI FORMAZIONE  sulle varie tematiche relative ai Disturbi dell’ Apprendimento. In particolare, a seconda della classe di riferimento (Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado) e del grado di approfondimento richiesto, vengono concordati contenuti, tempi e modalità. Si realizzano inoltre PROGETTI e LABORATORI specifici a seconda delle esigenze della classe ed in funzione dell’integrazione ed inclusione degli alunni appartenenti alla fasce deboli.

Si propongono corsi di formazione e cicli di supervisione rivolti a clinici e riabilitatori. Si organizzano incontri informativi rivolti a genitori e persone interessate agli argomenti, sia in sede che presso strutture da concordare.

In considerazione dell’esperienza acquisita nell’area dei Disturbi dell’Apprendimento, l’equipe del CPL collabora con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in quanto sede di tirocinio per i Master di Primo e Secondo Livello sui DSA.

L’equipe collabora inoltre con la “IUS-TO Rebaudengo” di Torino (Università Pontificia Salesiana), con i professionisti dell’Orientamento Scolastico per la formulazione di test specifici inerenti l’orientamento scolastico per ragazzi con diagnosi di DSA ed attraverso docenze presso la sede universitaria (Facoltà di Psicologia).

SCARICA CIRCOLARI
LINEE GUIDA SUI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Trattamento disturbi dell’appredimento Torino in Tele riabilitazione

Presso il CPL e’ presente il servizio di riabilitazione a distanza attraverso una piattaforma online che consente di attivare percorsi di rieducazione flessibili e personalizzati per ogni utente a seconda della diagnosi specifica.
La possibilità di integrare l’intervento in studio con l’attività in contesto domestico, monitorata da professionisti specializzati, risponde infatti alle raccomandazioni cliniche sui DSA che suggeriscono trattamenti intensivi e a cicli, in quanto maggiormente efficaci.

Per il trattamento DSA in teleriabilitazione il CPL si appoggia alla piattaforma RIDInet (www.ridinet.it)

akun pro jepang