Psicomotricità 0-6 anni
Cos’è la psicomotricità
La psicomotricità è una disciplina sviluppata in Francia da Bernard Aucouturier e André Lapierre.
Con il termine psicomotricità si intende valorizzare la sinergia tra esperienza corporea ed immagine mentale, tra azione e mondo interiore, tra atto ed intenzionalità, considerando l’individuo in un’ottica di integrazione tra gli elementi esperienziali, emozionali ed intellettivi.
La psicomotricità è anche una disciplina che intende supportare i processi evolutivi dell’infanzia, valorizzando il bambino nell’integrazione delle sue componenti emotive, intellettive e corporee, nella specificità del suo mettersi in gioco primariamente attraverso l’azione e l’interazione:
- nell’uso dello spazio e degli oggetti;
- nell’interazione con l’altro e con gli altri;
- nella capacità di rappresentarsi agli altri attraverso il movimento, la parola, il gioco.
La parola psicomotricità si presenta affascinante nella sua intenzione di conciliare i due termini estremi della concezione dualistica della persona umana. Concezione che la cultura di questo secolo stempera via via sotto l’impulso di esperienze e fenomeni che hanno visto riproporsi sempre più energicamente l’interazione mente-corpo come modello costitutivo dell’individuo.
Essa, quindi, postula l’unità della persona, non escludendo, tuttavia, la differenziazione delle tre sfere costitutive della personalità: motoria, affettiva, cognitiva” (Anne Marie Wille)
La Pratica Psicomotoria ha essenzialmente un carattere educativo, che riconosce e accoglie il senso dell’espressività motoria del bambino e sostiene lo sviluppo delle funzioni simboliche come comunicare, creare e pensare. Favorisce nel bambino il movimento, la socializzazione, l’interiorizzazione del senso delle regole, la capacità di ascolto dei propri bisogni, una competenza emozionale, il riconoscimento della dinamica desiderio-pensiero-azione e l’ampliamento delle competenze cognitive, quindi specificamente a sostegno degli apprendimenti.
Presso il CPL sono attivi i seguenti gruppi di psicomotricità relazionale:
I gruppi si dividono in :
- bambini 0-1 anno
- bambini 2-3 anni
- bambini 4 anni
- bambini 5-6 anni.
Per accedere ai gruppi di Psicomotricità sono previsti un primo incontro gratuito informativo e alcuni incontri individuali con il bambino.
Il percorso dei gruppi segue il decorso dell’anno scolastico; sono possibili inserimenti in itinere qualora lo psicoterapeuta lo ritenga opportuno. I genitori seguiranno un percorso parallelo in affiancamento alla genitorialità a cadenza mensile.
Sono inoltre possibili percorsi individuali.
Per informazioni e primo colloquio contattare il Centro al 3395420691