Orientamento scolastico
Il CPL di Rivoli offre consulenze di orientamento scolastico rivolto ad adolescenti e giovani adulti in cerca dell’insegnamento più consono allo sviluppo delle proprie potenzialità e alla realizzazione di sé, ovvero ad orientarsi attraverso l’offerta formativa ed universitaria.
Obbiettivo della consulenza è, dunque, la promozione delle potenzialità e la crescita dell’individuo. Attraverso colloquio, test ed esercitazioni si cerca di valutare gli interessi, i valori e gli atteggiamenti della persona, verificarne le attitudini e indagarne i desiderata; fornendo dati reali con cui confrontare le informazioni in possesso del soggetto e il suo immaginario riguardante le figure professionali e le occupazioni, si aiuta l’individuo ad operare le proprie scelte in modo realistico.
Il consulente assume, dunque, il ruolo di guida, dotata di specifici strumenti, in questo processo di conoscenza di sé e della realtà e come promotore di processi di autovalutazione per le scelte future.
Il percorso verrà costruito su misura, valutando, dopo un colloquio conoscitivo, quali strumenti siano i più opportuni nello specifico caso e quali siano le aree da indagare per sostenere il soggetto nella sua scelta.
Per questo servizio il CPL si avvale della collaborazione dei professionisti della IUS-TO Rebaudengo (Facoltà di Scienze dell’Educazione, Università Pontificia Salesiana) e dell’ Orientamento Scolastico e Universitario Torino