Laboratorio sui prerequisiti: giocando si impara
Nell’ottica di favorire uno sviluppo armonico e completo del bambino in età prescolare, si è progettato un percorso sulle competenze di base per l’accesso alla scuola rivolto a tutti i bambini di 5 e 6 anni
Perchè questo laboratorio?
La scuola elementare rappresenta per i bambini l’accesso al mondo della conoscenza attraverso la lettura, la scrittura, il calcolo. Tutte queste abilità sono acquisite più facilmente se una serie di prerequisiti comunicativi, motori, grafici, manipolativi, attentivi e di relazione si sono sviluppati nel corso della prima infanzia.
Il progetto si colloca anche in un’ottica preventiva rispetto alle difficoltà e ai disturbi di apprendimento. Già in età prescolare si possono individuare alcuni campanelli di allarme come difficoltà attentive, difficoltà di manipolazione, difficoltà nella gestione dell’impugnatura o nella discriminazione di alcuni fonemi. Proprio in questa fascia di età in cui le difficoltà rispetto ai prerequisiti non si strutturano ancora in disturbi specifici è importante individuare questi segnali per intervenire precocemente.
Si è pensato quindi di offrire uno spazio per i bambini di 5 anni volto a far emergere e potenziare tutte le competenze di base per gli apprendimenti, attraverso esperienze di gioco, di utilizzo dei materiali e del corpo.
Nell’ottica di favorire uno sviluppo globale e armonico del bambino il progetto vedrà una doppia conduzione di una logopedista e una neuropsicomotricista.
OBIETTIVI:
- Favorire la capacità di attenzione uditiva e di ascolto dell’altro e di se
- Rafforzare le competenze fonologiche e favorire lo sviluppo delle competenze metafonologiche
- Favorire la capacità visuopercettive e di organizzazione spaziale (dallo spazio stanza allo spazio foglio)
- Sperimentare le coordinazioni motorie globali e quelle oculomanuali
- Sperimentare le abilità grafo-motorie e prassiche attraverso l’uso di diversi materiali e strumenti
Come sarà strutturato il percorso?
Il percorso prevede un primo incontro conoscitivo gratuito