Gruppi di psicomotricità 0-3 anni
SERVIZI 0-3 ANNI
La Pratica Psicomotoria ha essenzialmente un carattere educativo, che riconosce e accoglie il senso dell’espressività motoria del bambino e sostiene lo sviluppo delle funzioni simboliche come comunicare, creare e pensare.
Favorisce nel bambino il movimento, la socializzazione, l’interiorizzazione del senso delle regole, la capacità di ascolto dei propri bisogni, una competenza emozionale, il riconoscimento della dinamica desiderio-pensiero-azione e l’ampliamento delle competenze cognitive, quindi specificamente a sostegno degli apprendimenti.
GRUPPI MAMMA-BAMBINO (0-1 anno)
Uno spazio in cui poter trascorrere del tempo con il proprio bambino al di fuori degli impegni domestici in un luogo tranquillo, colorato e fatto di materiali morbidi.
Mentre i bimbi esplorano l’ambiente e si muovono in assoluta libertà e assenza di pericoli, le mamme possono trovare occasione di scambio con altre mamme e con un professionista esperto della prima infanzia con cui poter condividere l’esperienza della genitorialità e trattare eventuali dubbi e difficoltà.
SPAZIO GIOCO 1-3 ANNI
Il bambino cresce a partire dalle sue esperienze vissute di movimento, di gioco, di piacere, di condivisione.
I bambini troveranno materiali semplici, trasformabili, da utilizzare per esplorazioni personali o in compagnia di altri bimbi, in uno spazio colorato e stimolante, sotto lo sguardo incoraggiante e attento di un conduttore, professionista esperto della prima infanzia, e dei loro accompagnatori, mamme/nonne/papà, che possono partecipare alle scoperte e ai giochi dei loro bambini.
Le attività prevedono incontri iniziali e conclusivi con i genitori. In questo modo si può creare un’opportunità di dialogo con le famiglie fornendo il più possibile le chiavi di lettura dei comportamenti dei bambini che a volte sembrano ”strani” e incomprensibili. Così facendo si possono mettere in circolo i “saperi” che il gruppo nel suo insieme porta, per procedere con diversa consapevolezza nella educazione quotidiana dei bambini.