Centro Dislessia Torino
Tuo figlio o tua figlia ha difficoltà nella lettura?
Potrebbe trattarsi di dislessia. Presso il nostro Centro Dislessia Torino trattiamo tutti i Disturbi dell’ Apprendimento Scolastico, un’area molto importante nel contesto dei problemi dell’età evolutiva, periodo della vita in cui possono emergere in forme molto diversificate.
I Disturbi dell’Apprendimento Specifico vengono classificati, secondo manuale diagnostico, in:
- Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia F81.0)
- Disturbo Specifico della Compitazione (Disortografia F81.1)
- Disturbo Specifico delle Abilità Aritmetiche (Discalculia F81.2)
- Altri disturbi Evolutivi delle Capacità Scolastiche (Disgrafia F81.8).
Tali difficoltà possono manifestarsi separatamente oppure congiuntamente in un quadro più complesso quale il Disturbo Misto delle Capacità Scolastiche (F81.3).
In fase diagnostica è anche molto importante riconoscere e differenziare i DSA da manifestazioni dovute a Deficit Attentivi, ADHD, problematiche emotive e disturbi neurologici.
In caso di sospetto Disturbo dell’Apprendimento è dunque necessario effettuare una valutazione clinica secondo la normativa di legge vigente.
Centro Dislessia Torino:
Il primo colloquio informativo con i referenti del Centro è GRATUITO.
Si effettuano inoltre valutazioni diagnostiche con batterie specifiche aggiornate anche per ragazzi ed adulti (valide in ambito universitario, lavorativo e per l’esame della Patente di guida).
Viene rilasciata la relazione clinica completa ed a norma di legge durante una restituzione congiunta e l’eventuale proposta di un progetto rieducativo/educativo, per il quale il CPL si avvale anche del servizio innovativo di teleriabilitazione a distanza per un trattamento intensivo ed efficace.
La fase diagnostica secondo legge vigente
La fase diagnostica prevede (come da legge vigente):
- Una valutazione cognitiva ed emotiva (effettuata da NPI o Psicologo)
- Una valutazione delle abilità di apprendimento scolastico (effettuata da NPI o Psicologo o Logopedista)
- Un eventuale approfondimento delle funzioni grafo-motorie (effettuata da NPI o Psicologo o Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva)
- Visita Neurologica per escludere altre patologie (effettata da NPI o Neurologo in caso di adulti).
- Alla fase diagnostica solitamente segue una presa in carico personalizzata che può prevedere:
- Potenziamento delle funzioni carenti per mezzo di attività mirate in ambito di lettura, scrittura ed abilità matematiche.
- Sedute finalizzate all’apprendimento di un metodo di studio personalizzato con l’utilizzo dei mezzi compensativi e delle nuove tecnologie
- Sedute di rinforzo psicologico e/o potenziamento cognitivo
- Consulenza scolastica che può prevedere colloquio con gli insegnanti, stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), monitoraggio dell’andamento scolastico dell’alunno
- Consulenza familiare per informare e creare risorse aggiuntive
- Affiancamento di un tutor specializzato per lo svolgimento dei compiti
- Tele riabilitazione