Centro Disgrafia Torino
Tuo figlio o tua figlia ha difficoltà nella scrittura?
Potrebbe trattarsi di disgrafia. Presso il nostro Centro Disgrafia Torino trattiamo tutti i Disturbi dell’ Apprendimento Scolastico. Queste problematiche rappresentano un contesto molto diffuso soprattutto nella cosidetta età evolutiva, momento della nostra vita delicatissimo in cui possono emergere in forme molto diverse tra loro.
Secondo il manuale diagnostico i Disturbi dell’Apprendimento Specifico vengono classificati in:
- Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia F81.0)
- Disturbo Specifico della Compitazione (Disortografia F81.1)
- Disturbo Specifico delle Abilità Aritmetiche (Discalculia F81.2)
- Altri disturbi Evolutivi delle Capacità Scolastiche (Disgrafia F81.8).
A volte da soli altre volte congiuntamente, queste difficoltà vanno inquadradate nel più complesso ambito del Disturbo Misto delle Capacità Scolastiche (F81.3).
Durante la diagnosi è molto importante riconoscere e differenziare i DSA da altre manifestazioni dovute a Deficit Attentivi, ADHD, problematiche emotive e disturbi neurologici. Per questo motivo se si sospetta la presenza di un Disturbo dell’Apprendimento è necessaria una valutazione clinica secondo la normativa vigente.
Centro Disgrafia Torino:
Il primo colloquio informativo con gli specialisti del Centro CPL è GRATIS.
Viene rilasciata la relazione clinica completa ed a norma di legge durante una restituzione congiunta e l’eventuale proposta di un progetto rieducativo/educativo, per il quale il CPL si avvale anche del servizio innovativo di teleriabilitazione a distanza per un trattamento intensivo ed efficace.
La fase diagnostica secondo legge vigente
La fase diagnostica prevede (come da legge vigente):
- Valutazione cognitiva ed emotiva (effettuata da NPI o Psicologo)
- Valutazione delle abilità di apprendimento scolastico (effettuata da NPI o Psicologo o Logopedista)
- Approfondimento delle funzioni grafo-motorie (effettuata da NPI o Psicologo o Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva)
- Visita Neurologica per escludere altre patologie (effettata da NPI o Neurologo in caso di adulti).
Alla fase diagnostica solitamente segue una presa in carico personalizzata che può prevedere:
- Potenziamento delle funzioni carenti per mezzo di attività mirate in ambito di lettura, scrittura ed abilità matematiche.
- Sedute finalizzate all’apprendimento di un metodo di studio personalizzato con l’utilizzo dei mezzi compensativi e delle nuove tecnologie
- Sedute di rinforzo psicologico e/o potenziamento cognitivo
- Consulenza scolastica che può prevedere colloquio con gli insegnanti, stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), monitoraggio dell’andamento scolastico dell’alunno
- Consulenza familiare per informare e creare risorse aggiuntive
- Affiancamento di un tutor specializzato per lo svolgimento dei compiti
- Tele riabilitazione