Chi siamo
Il CPL Rivoli offre servizi di valutazione diagnostica e di presa in carico per bambini ed adulti che presentano problemi nelle aree della comunicazione, della relazione, dello sviluppo motorio ed altri disagi che possono essere affrontati con interventi di tipo psicologico, cognitivo, logopedico, neuropsicomotorio ed educativo.
L’équipe è formata da un gruppo di professionisti che operano nel settore sanitario ed educativo e che svolgono la propria professione secondo criteri di evidenza clinica. L’attività si svolge sia nella sede di Rivoli sia attraverso interventi domiciliari attuati nelle zone limitrofe per i pazienti impossibilitati a recarsi nello studio.
Il CPL si avvale di consulenze mediche specialistiche nelle branche della Neuropsichiatria Infantile, Neurologia, Audiologia e Foniatria. Il Centro collabora con i vari Servizi Territoriali (ASL, Servizi Sociali, Scuole) ed Enti pubblici e privati (Comuni, Associazioni).
In considerazione dell’esperienza acquisita nel settore del Progetto Disturbi dell’Apprendimento, l’equipe del CPL collabora con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in quanto sede di tirocinio per i Master di Primo e Secondo Livello sui Disturbi dell’Apprendimento.
L’equipe collabora inoltre con la “IUS-TO Rebaudengo” di Torino (Università Pontificia Salesiana), con i professionisti dell’Orientamento Scolastico per la formulazione di test specifici inerenti l’orientamento scolastico per ragazzi con diagnosi di DSA ed attraverso docenze presso la sede universitaria (Facoltà di Psicologia).