Logopedia per età evolutiva
Il Servizio di Logopedia propone percorsi di prevenzione, valutazione e rieducazione di disturbi della comunicazione verbale e scritta; in particolare:
Disturbi di linguaggio
- Disturbi di linguaggio specifico di tipo fonologico, caratterizzato da inadeguatezza delle abilità del bambino nell’utilizzare dei suoni della lingua.
- Disturbo di linguaggio specifico complesso, caratterizzato da difficoltà che coinvolgono non solo gli aspetti fonologici ma anche le competenze di comprensione e produzione delle parole (area semantico-lessicale) e delle frasi (area morfo-sintattica).
- Disturbo di linguaggio non specifico, presente cioè all’interno di ritardi o disordini che coinvolgono il bambino in maniera globale; possono comprendere difficoltà in uno e più degli ambiti del linguaggio: aspetti pragmatici, fonologici, lessicali, morfo-sintattici e narrativi, in comprensione e/o produzione.
Disturbi dell’apprendimento scolastico
- Difficoltà di lettura: disturbo delle abilità di lettura caratterizzato dalla lentezza nella decifrazione (lettura stentata) e/o da presenza di errori; può essere associata a difficoltà nella comprensione del testo.
- Difficoltà di scrittura: disturbo delle abilità di correttezza di scrittura, con presenza di errori di varia natura, e nella produzione del testo scritto (pianificazione, stesura e revisione del testo).
- Difficoltà delle abilità logico-matematiche: deficit delle abilità del calcolo a mente e/o scritto, delle abilità numeriche (difficoltà della lettura/scrittura di numeri, rapporto tra i numeri) e del problem-solving matematico.
- Difficoltà nelle abilità di studio: carenza delle strategie metacognitive che permettono la comprensione, l’elaborazione e il recupero delle informazioni oggetto di studio.
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: disturbi delle abilità di lettura (dislessia) e/o scrittura (disortografia) e/o delle abilità matematiche (discalculia) e/o della comprensione del testo, caratterizzati da una certa “gravità” del deficit specifico in quadro di livello intellettivo nella norma.
Disturbi della fluenza verbale
- Disfluenza: disordine del ritmo della parola che si manifesta con arresti della fluenza verbale, ripetizioni e/o prolungamenti di un suono o sillaba o parte di parola.
Disturbi della deglutizione
- Deglutizioni atipiche: alterazione della dinamica deglutitoria caratterizzata da spinta linguale anteriore, per lo più associata a malocclusione dentale e/o a difetti di pronuncia.
- Disfagie in età pediatrica caratterizzate da difficoltà di introduzione corretta degli alimenti associate a patologie di tipo neurologico congenite e acquisite.
Disturbi della voce
Alterazioni qualitative e quantitative del segnale vocale di tipo organico o funzionale.
La presa in carico logopedica comprende il counseling famigliare e scolastico, sia in fase diagnostica che rieducativa, al fine di concordare e condividere gli obiettivi del trattamento e le modalità e strategie maggiormente adatte al singolo bambino e al contesto in cui vive.
Il Servizio di Logopedia del CPL Rivoli si avvale della supervisione e consulenza del Medico Specialista in Foniatria e Audiologia e di consulenze Neuropsichiatriche per l’età evolutiva
E’ presente un Servizio domiciliare nel comune di Rivoli e zone limitrofe per persone impossibilitate a recarsi in sede.
Per informazioni e prenotazioni contattare il 349 5204971
Installazione, configurazione e assistenza in remoto degli strumenti compensativi (PC e Tablet Android e iOS)
Per chi possiede una buona connessione internet, è possibile richiedere l’installazione e la messa a punto dei PC e Tablet di ogni sistema operativo grazie al nostro servizio di assistenza remota.
Con un semplice link inviato via mail o via chat, il logopedista può procedere alla configurazione del dispositivo e l’installazione dei software e delle applicazioni compensative, utilizzabili dallo studente, (come previsto dalla legge 170/10 e dal PDP redatto dagli insegnanti), senza recarvi presso il nostro studio o richiedere un intervento a domicilio.
Sarà possibile in questo modo procedere anche all’iscrizione di vari servizi online (AID, BIBLIOTECA DIGITALE, ECC…) e lo scaricamento dei libri scolastici in formato pdf, proprio come se foste qui in studio.
Il suddetto servizio vi permetterà di avere una consulenza online in tempi più rapidi, rispetto alla modalità tradizionale e consentirà di poter configurare anche i PC fissi, senza dover richiedere un intervento a domicilio.
La piattaforma utilizzata per l’accesso remoto al dispositivo (Zoom), richiederà un’installazione che avverrà in modo automatico, una volta cliccato il link inviato dal logopedista.