Centro Disortografia Torino
Se tuo figlio o tua figlia ha problemi con l’ortografia vieni al CPL
Presso il nostro Centro Disortografia Torino trattiamo tutti i Disturbi dell’ Apprendimento Scolastico un ambito fondamentale nel contesto dei problemi dell’età evolutiva. I sintomi si possono manifestare in forme molto diversificate. Per questo i Disturbi dell’Apprendimento Specifico vengono classificati in:
- Disturbo Specifico della Lettura (Dislessia F81.0)
- Disturbo Specifico della Compitazione (Disortografia F81.1)
- Disturbo Specifico delle Abilità Aritmetiche (Discalculia F81.2)
- Altri disturbi Evolutivi delle Capacità Scolastiche (Disgrafia F81.8).
Queste difficoltà si possono manifestare separatamente oppure congiuntamente all’interno del quadro più complesso del Disturbo Misto delle Capacità Scolastiche (F81.3). Durante la diagnosi è fondamentale riconoscere e distinguere i DSA da:
- manifestazioni dovute a Deficit Attentivi,
- ADHD,
- problematiche emotive e disturbi neurologici.
Centro disortografia Torino:
Relazione clinica completa a norma di legge
Il CPL rilascia una relazione clinica completa a norma di legge durante e l’eventuale proposta di un progetto rieducativo/educativo. A tal proposito il Centro si avvale anche del servizio innovativo di teleriabilitazione a distanza per un trattamento intensivo ed efficace.
La fase diagnostica
La fase diagnostica prevede (come da legge vigente):
- Una valutazione cognitiva ed emotiva (effettuata da NPI o Psicologo)
- Una valutazione delle abilità di apprendimento scolastico (effettuata da NPI o Psicologo o Logopedista)
- Un eventuale approfondimento delle funzioni grafo-motorie (effettuata da NPI o Psicologo o Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva)
- Visita Neurologica per escludere altre patologie (effettata da NPI o Neurologo in caso di adulti).
- Alla fase diagnostica solitamente segue una presa in carico personalizzata che può prevedere:
- Potenziamento delle funzioni carenti per mezzo di attività mirate in ambito di lettura, scrittura ed abilità matematiche.
- Sedute finalizzate all’apprendimento di un metodo di studio personalizzato con l’utilizzo dei mezzi compensativi e delle nuove tecnologie
- Sedute di rinforzo psicologico e/o potenziamento cognitivo
- Consulenza scolastica che può prevedere colloquio con gli insegnanti, stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), monitoraggio dell’andamento scolastico dell’alunno
- Consulenza familiare per informare e creare risorse aggiuntive
- Affiancamento di un tutor specializzato per lo svolgimento dei compiti
- Tele riabilitazione