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Disturbi del linguaggio

Ritardo e Disturbo di linguaggio

  • Ritardo di linguaggio, caratterizzato da rallentamento nell’emergere e nello sviluppo del linguaggio, in assenza di altri disturbi accertati in bambini tra i 24 mesi e 3 anni di età; si contraddistingue per la presenza di vocabolario espressivo eccessivamente limitato ai 24 mesi e/o assenza di combinazioni di parole a partire dai 30 mesi. Una percentuale stimata tra il 20% e il 30% dei casi di ritardo di linguaggio sviluppa nel tempo un disturbo di linguaggio.
  • Disturbo di linguaggio specifico di tipo fonologico, caratterizzato da inadeguatezza delle abilità del bambino nell’utilizzare dei suoni della lingua. Si manifesta con errori nella pronuncia delle parole a causa di assenza/sostituzione di alcuni fonemi e/o difficoltà nell’organizzazione dei suoni all’interno delle parole; la comprensione e la strutturazione della frase durante l’eloquio spontaneo risultano adeguate.
  • Disturbo di linguaggio specifico complesso, caratterizzato da difficoltà che coinvolgono non solo gli aspetti fonologici ma anche le competenze di comprensione e/o produzione delle parole (area semantico-lessicale) e delle frasi (area morfo-sintattica).
  • Disturbo di linguaggio non specifico, presente cioè all’interno di ritardi o disordini che coinvolgono il bambino in maniera globale; possono comprendere difficoltà in uno e più degli ambiti del linguaggio: aspetti pragmatici, fonologici, lessicali, morfo-sintattici e narrativi, in comprensione e/o produzione.Tali disturbi si inquadrano generalmente all’interno di situazioni di ritardo cognitivo, sindromi dello spettro autistico o altre condizioni di ritardo/disturbo dello sviluppo.

VALUTAZIONE

La presa in carico prevede una valutazione iniziale delle competenze comunicative e linguistiche recettive ed espressive sui diversi livelli: pragmatico, fonetico-fonologico,lessicale e morfo-sintattico, al fine di identificare le abilitàpresenti e le difficoltà specifiche del bambino e pianificare dunque l’eventuale intervento riabilitativo, con supervisione del medico Foniatra. La valutazione avviene attraverso l’osservazione informale e la somministrazione di test specifici e standardizzati e/o di questionari per i genitori a seconda dell’età e delle caratteristiche del bambino.
In presenza di criticità che investono la sfera pragmatica, sensoriale, comportamentale e prestazionale generale può essere suggerito alla famiglia un approfondimento neuropsichiatrico infantile o psicologico.

Trattamento

Il trattamento delle difficoltà di linguaggio avviene generalmente attraverso sedute individuali, in quanto l’intervento è mirato e personalizzato sulle caratteristiche del singolo bambino. In alcune situazioni è possibile effettuare, in accordo con le famiglie ed il medico di riferimento, una presa in carico in piccolo gruppo, costituito da 2-3 bambini per i quali vengono definiti obiettivi terapeutici comuni, a fronte di età e caratteristiche individuali compatibili e per i quali la condivisione di uno spazio terapeutico, mediato dal professionista, è una ulteriore risorsa ai fini degli obiettivi prefissati.

Progetto rivolto ai bambini piccoli con ritardo di linguaggio (2-3 anni; 4-5anni)

Il progetto prevede sedute di gruppo a co-conduzione logopedica/neuropsicomotoria in cui vengono proposte attività volte a stimolare le competenze linguistiche dei bimbi in un contesto ludico. I genitori saranno affiancati con incontri di couselling su appuntamento a cadenza mensile. L’inserimento nel gruppo segue una valutazione specifica delle competenze linguistiche del bambino ed a seconda delle difficoltà emerse e riscontrate dai genitori, è anche prevista una valutazione neuropsicomotoria.

OBIETTIVI:

  • Allenare le abilità percettive in relazione al suono ed alla parola;
  • Migliorare l’autopercezione dei diversi distretti corporei ed il loro controllo;
  • Sperimentare il corpo come strumento per produrre sonorità e parole;
  • Utilizzo del corpo per la produzione di suoni verbali: passaggio dal macro-movimento dell’intero corpo al micro-movimento dell’apparato fono-articolatorio.
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